Film, News, Streaming, Top News
Pensati Sexy
Federica Marcucci

Pensati Sexy: la recensione del film con Diana Del Bufalo e Valentina Nappi

Tags: pensati sexy
Pensati Sexy
Film News Streaming Top News
Federica Marcucci

Pensati Sexy: la recensione del film con Diana Del Bufalo e Valentina Nappi

Tags: pensati sexy

La commedia diretta da Michela Andreozzi debutterà su Prime Video il 12 febbraio.

Con un titolo che più evocativo non si può, Pensati Sexy è una commedia romantica che racconta le donne di oggi parlando di libertà, di pressioni sociali e sì, anche di relazioni. Diretto da Michela Andreozzi il film è interpretato da Diana Del Bufalo e Valentina Nappi; nel cast anche Raoul Bova, Alessandro Tiberi, Angela Finocchiaro, Camilla Filippi, Jenny De Nucci e Fabrizio Colica. Pensati Sexy sarà disponibile in tutto il mondo su Prime Video il 12 febbraio.

Nel film seguiamo le disavventure di Maddalena, una millennial insicura e dalla scarsa autostima. Lei è la pecora nera della sua famiglia molto cattolica e gli uomini con cui esce sembrano essere tutti fuori dalla sua portata. La sua esistenza è precaria come il suo contratto di lavoro fino a quando, a seguito di un appuntamento andato male, Maddalena si convince di non essere abbastanza sexy e di dover fare di tutto per diventarlo. Da quel momento, un angelo custode molto particolare entra nella sua vita: la pornostar Valentina Nappi, che la porterà a fare un divertente e tragicomico viaggio dentro se stessa alla scoperta delle sue potenzialità come donna e come scrittrice. 

Imparare a volersi bene

In un panorama contemporaneo in cui si parla tanto di libertà femminile, Pensati Sexy porta una ventata di leggerezza raccontando una storia che, pur senza grandi colpi di scena, riesce a fare luce sui retaggi di una società che ha sempre voluto incasellare le donne in ruoli prestabiliti.

Maddalena è tutto tranne quello che la sua famiglia, i suoi capi e gli uomini che frequenta vorrebbero che fosse: qualcosa che la fa sentire inadeguata e, di conseguenza, persa. Tuttavia, come comprenderà lei stessa, amarsi non equivale a replicare un modello prestabilito – uno dei tanti che magari, giorno dopo giorno, vanno in trend sui social media ma avere il coraggio di essere semplicemente Maddalena.

La trovata divertente del film è che il percorso di crescita della protagonista avviene su un piano in cui fantasia e realtà si mescolano incarnandosi in una simpaticissima Valentina Nappi che, nei panni di se stessa, insegna a Maddalena che per essere davvero sexy bisogna prima imparare ad amarsi. D’altro canto Diana Del Bufalo riesce a incarnare con il giusto spirito il senso di inadeguatezza di una giovane donna convinta di non essere abbastanza per nessuno, soprattutto agli occhi di se stessa.

Una critica alla società

Nonostante quindi i toni del film siano leggeri, Pensati Sexy non è per questo meno pungente nel rappresentare sia il mondo falsato dei social in cui siamo tutti immersi ma anche una società che vorrebbe ancora oggi la donna relegata a ruoli prestabiliti che non le consentono di scegliere mai davvero chi essere in questa vita.

Il risultato è una commedia spiritosa tutta al femminile, che punta sui duetti – oltretutto molto riusciti, tra la Del Bufalo e la Nappi per raccontare una storia che parla di noi e della nostra inadeguatezza ma anche di quanto sia necessario imparare ad accettarsi, pregi e difetti. Perché siamo tutti sexy, l’importante è non dimenticarsene o non lasciarsi convincere del contrario.

Articoli recenti

LA-BOTTEGA-DELLA-SCENEGGIATURA-PROROGATA-FINO-AL-15-LUGLIO-LA-SCADENZA-PER-L-INVIO-DEL-PROGETTI
News
Alice Gigli
La Bottega della Sceneggiatura: prorogata la scadenza per l'invio dei progetti
Becoming Maestre 3
News
Federica Marcucci
Becoming Maestre 3: annunciate le nuove professioniste
The Bikeriders: recensione del film di Jeff Nichols con Austin Butler
Top News
Alessio Zuccari
The Bikeriders: recensione del film di Jeff Nichols con Austin Butler
ghe-pensi-mar-la-terza-edizione-del-festival
News
Alice Gigli
Festival GHE PENSI MAR: dal 26 al 30 giugno a Marina Romea
STAY CONNECTED