Festival, Award Season, Eventi, Top News
venezia-80-anticipazioni-film-news-giuria
My Red Carpet

Venezia 2023 diventa realtà

Tags: cinema, festival, film, venezia
venezia-80-anticipazioni-film-news-giuria
Festival Award Season Eventi Top News
My Red Carpet

Venezia 2023 diventa realtà

Tags: cinema, festival, film, venezia

Sta per tornare l’evento più atteso dai cinefili italiani: Venezia 2023, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica alla Biennale di Venezia. Dal 30 agosto al 9 settembre 2023 sono tantissimi i film in concorso e proiezioni speciali, al lido sbarcheranno anche diverse star del cinema europeo e qualcuno anche direttamente da Hollywood nonostante lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori. 

Tra i tanti ci saremo anche noi di My Red Carpet, la squadra è pronta per parlarvi in anteprima delle varie proiezioni al Lido e raccontarvi tutti i retroscena del festival direttamente dal red carpet. 

Iniziamo per bene il festival riscoprendo alcuni dei momenti più iconici della Mostra, rivelando alcune curiosità che forse ancora non sapevate!

venezia 80
Credits: Biennale di Venezia

Il famoso Leone d’Oro è più giovane della Mostra

La prima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica risale al 1932 e quell’anno non c’è stata alcuna premiazione. Solo dalla seconda edizione si è visto il primo premio ufficiale, era la Coppa Mussolini, che a seguito della guerra è stato sostituito dal premio Leone d’Oro, simbolo della città di Venezia, a cui si aggiunge il Leone d’Oro alla Carriera. Da allora solo 9 dove hanno vinto il prestigioso premio dorato, e 6 di queste sono italiane.

Venezia è sempre un passo avanti

La Mostra del Cinema di Venezia si è sempre distinta per avanguardia e per essere sempre stata un passo avanti rispetto ad altri festival cinematografici. Nel 2017 ha introdotto per la prima volta il concorso dedicato ai film in realtà virtuale. Ed era il 1933 quando al cinema arrivava per la prima volta una scena di nudo integrale: il film Estasi è stato presentato proprio alla Biennale del Cinema di Venezia.

Venezia 77: tutto ciò che sappiamo sulla prossima Mostra del Cinema
Credits: Biennale di Venezia

La Mostra è inoltre sempre stata molto presente a favore del cinema indipendente ed emergente, dando occasione a giovani registi e attori di farsi conoscere dal pubblico e dalla critica internazionale. In particolare l’iniziativa Biennale College Cinema che offre ad aspiranti registi l’occasione di realizzare un film a micro budget, le rassegne extra biennali come Le Giornate degli Autori che hanno a cuore il cinema indipendente e innovativo.

Un Hotel di cinema (e amore)

Le grandi star di Hollywood e non solo, quando sbarcano al Lido di Venezia si ritirano all’Hotel Excelsior che negli anni è stato il palcoscenico per alcune grandi coppie del cinema. Tra questi ricordiamo Roberto Rossellini e la moglie Ingrid Bergman, Maria Callas e Aristotele Oannis, Don Cheadle e Bridgit Coulter, Mario Falak e Charles Eismayer. 

Quest’anno a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli autori, iniziato lo scorso 13 luglio negli USA, mancheranno alcuni dei grandi nomi americani a sfilare sul red carpet di Venezia, gli attori infatti per gli accordi del SAG non possono prendere parte alla promozione dei loro film, anche quelli in concorso, ma questo non vale per i film indipendenti. Si attende infatti l’arrivo degli attori Adam Driver per il film in concorso Ferrari, insieme a lui anche Landry Jones e Mads Mikkelsen, rispettivamente per Dogman e The Promised Land, Jessica Chastain per il film Memory del regista Michel Franco, e molti altri grandi volti noti dello spettacolo. Arriveranno invece il 4 settembre i protagonisti del film Priscilla, con la regista Sofia Coppola e l’unica e sola Priscilla Presley. 

Gli attori italiani protagonisti di Veneza 80, sono tantissimi tra cui: Pierfrancesco Favino che apre la mostra con il film Comandante, Aurora Ruffino, Pietro Castellitto, Toni Servillo e Benedetta Porcaroli e molti altri.

Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti direttamente dal Lido di Venezia 80.

Articoli recenti

Kung Fu Panda 4: il nuovo trailer del film d'animazione
News
Alessio Zuccari
Kung Fu Panda 4: il nuovo trailer del film d'animazione
barbie film villain
Film
Federica Marcucci
Oscar 2024: Ryan Gosling canterà I'm Just Ken
SuperSex
News
Federica Marcucci
Supersex: la serie Netflix presentata a Berlino
Ghosbusters: Minaccia glaciale, online il poster del nuovo capitolo della saga
News
Alessio Zuccari
Ghosbusters: Minaccia glaciale, online il poster del nuovo capitolo della saga
STAY CONNECTED