News
RoFF18 | C'è ancora domani, recensione del film di Paola Cortellesi
Alessio Zuccari

C'è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il Biglietto d'Oro 2023

Tags: c'è ancora domani, paola cortellesi
RoFF18 | C'è ancora domani, recensione del film di Paola Cortellesi
C’è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il Biglietto d’Oro 2023

C'è ancora domani di Paola Cortellesi si aggiudica il Biglietto d'Oro 2023

News
Alessio Zuccari
Tags: c'è ancora domani, paola cortellesi

A nemmeno due settimane dall’uscita nei cinema, C’è ancora domani è il film italiano più visto dell’anno. L’esordio alla regia di Paola Cortellesi ha prima conquistato la critica in occasione del passaggio alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma – noi ne abbiamo parlato nella nostra recensione -, dove ha vinto il premio del pubblico, il premio speciale della giuria e la menzione speciale alla miglior opera prima. Poi anche gli spettatori l’hanno premiata immediatamente con oltre 7 milioni di euro di incasso dal 26 ottobre ad oggi.

Per questa ragione all’opera, che racconta con i toni della commedia amara la condizione femminile nel secondo dopoguerra, è stato conferito il Biglietto d’Oro 2023. Il riconoscimento viene assegnato dall’ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e va al film italiano che ha venduto più biglietti tra dicembre 2022 e novembre 2023. Il premio verrà consegnato il prossimo 30 novembre in occasione delle Giornate professionali di Sorrento, presso la sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace.

C’è ancora domani: la trama del film

RoFF18 | C'è ancora domani, recensione del film di Paola Cortellesi
Photo Credits: Vision Distribution

Delia (Paola Cortellesi) è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e questo le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle.
Ivano (Valerio Mastandrea) è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino (Giorgio Colangeli), un vecchio livoroso e dispotico di cui Delia è a tutti gli effetti la badante.

L’unico sollievo di Delia è l’amica Marisa (Emanuela Fanelli), con cui condivide momenti di leggerezza e qualche intima confidenza. È primavera e tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento dell’amata primogenita Marcella (Romana Maggiora Vergano), che, dal canto suo, spera solo di sposarsi in fretta con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio (Francesco Centorame), e liberarsi finalmente di quella famiglia imbarazzante. Anche Delia non chiede altro, accetta la vita che le è toccata e un buon matrimonio per la figlia è tutto ciò a cui aspiri. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore, non solo per lei.

C’è ancora domani, scritto dalla stessa Cortellesi assieme a Furio Andreotti e Giulia Calenda, è ancora nelle sale grazie a Vision Distribution.

Guarda il trailer di C’è ancora domani:

Articoli recenti

Una figlia, recensione del film di Ivano De Matteo
Top News
Alessio Zuccari
Una figlia, recensione del film di Ivano De Matteo
I peccatori, recensione del film di Ryan Coogler
Top News
Alessio Zuccari
I peccatori, recensione del film di Ryan Coogler
Moon - Il panda: recensione del film di Gilles de Maistre
Top News
Alessio Zuccari
Moon - Il panda: recensione del film di Gilles de Maistre
Netflix
Film
Federica Marcucci
Il grande cinema Made in Italy arriva su Netflix
STAY CONNECTED