Festival, Eventi, News, Top News
festival di venezia 2023 film più attesi my red carpet
My Red Carpet

Adam Driver si presenta a Venezia con Ferrari

Tags: festival, film, venzia
festival di venezia 2023 film più attesi my red carpet
Festival Eventi News Top News
My Red Carpet

Adam Driver si presenta a Venezia con Ferrari

Tags: festival, film, venzia

Altro giorno, altro film in concorso qui al Lido di Venezia. Questa volta è il turno di Ferrari di Michael Mann, con protagonista Adam Driver. Il film, girato anche in quel di Modena, si prende il compito di raccontare la triste discesa personale e professionale di Enzo Ferrari.

In conferenza stampa, il regista Michael Mann insieme agli attori Adam Driver e Patrick Dempsey, sbarcati alla Mostra del Cinema perchè nonostante lo sciopero degli attori, il film Ferrari è una produzione indipendente.

ferrari recensione film michael mann con adam driver
Photo Credits: 01 Distribution

Il regista Michae Mann si mostra orgoglioso del suo film Ferrari, raccontando l’idea iniziale e quali sono stati i loro lavori sul sonoro, oltre che ovviamente lo studio delle macchine e dei motori:

ferrari recensione film michael mann con adam driver
Photo Credits: 01 Distribution
Abbiamo lavorato sui luoghi di Ferrari con persone meravigliose e incredibili. A Modena e nelle altre location abbiamo potuto sperimentare quanto quest’uomo sia ancora inserito nella cultura, nella vita quotidiana della sua terra.
Il nostro non è stato solo cinema, ma uno studio antropologico vero e proprio. Sul lato dei motori, ho messo un po’ anche della mia esperienza da pilota amatoriale. L’obiettivo era quello di restituire il feeling di queste automobili guidate negli anni Cinquanta, anziché optare per delle riprese più eleganti, magari anche esteticamente più belle da vedere.

La storia vera di Enzo Ferrari, della sua famiglia e del suo team, è sicuramente migliore di qualsiasi cosa avessi potuto inventare io a riguardo. Spesso le storie reali hanno già tutto: avventura, umorismo, dramma. Da parte nostra, quello che abbiamo fatto è stato documentarci il più possibile e parlare con i nipoti di Ferrari, con i dottori che hanno assistito la sua famiglia e le persone che li hanno conosciuti di persona

Aggiunge Adam Driver:

ferrari recensione film michael mann con adam driver
Photo Credits: 01 Distribution
Sarebbe stato impossibile realizzare questo film altrove, e le crew locali sono state fondamentali per cogliere e immergersi in una cultura così diversa dalla nostra. Io ho bisogno di provare empatia, di interagire con le persone. Anche la lingua, i dialetti, gli accenti locali sono stati fondamentali. Proprio questo pubblico sarà il nostro test: è vietato fare pasticci. Lo si deve all’uomo, alla sua terra. Enzo era un uomo particolare, diverso da tutti, una persona che era quasi spronata dal lutto del giovane figlio Dino, dal dolore che provava, e tutti i rapporti con le persone che lo circondavano, in famiglia e nella scuderia, erano condizionati da questo dolore.

È difficile non essere filosofici quando si parla di motori. Una gara automobilistica è una combinazione di tantissime cose che devono andare bene allo stesso momento, un po’ come accade nel cinema. Ogni macchina è un’opera d’arte in movimento. Frutto del genio umano.

Riguardo la situazione sciopero è lo stesso Adam Driver che parla, spiegando la sua presenza al Venezia 80.

Sono molto felice di essere qui a Venezia per promuovere un film su cui abbiamo lavorato tanto, anche con alcune tribolazioni. E sono felice di poter essere qui per rappresentare anche i miei colleghi.















Articoli recenti

LA-VITA-CHE-VOLEVI-dal-29-maggio-su-netflix
News
Alice Gigli
LA VITA CHE VOLEVI: la serie di Ivan Cotroneo con Vittoria Schisano
arianteo-e-anteo-nella-città
News
Alice Gigli
AriAnteo e Anteo nella Città: prende il via l'estate di Anteo
The Beach Boys
News
Federica Marcucci
The Beach Boys: i registi e musicisti parlano del documentario
Beetlejuice Beetlejuice: il trailer italiano del sequel di Tim Burton
News
Alessio Zuccari
Beetlejuice Beetlejuice: il trailer italiano del sequel di Tim Burton
STAY CONNECTED