Film, Film in uscita, Interviste, News, Top News
0
Federica Marcucci
Finalmente l'alba: incontro con il cast e il regista
Tags: finalmente l'alba, lily james, saverio costanzo
Dopo essere stato presentato a Venezia Finalmente l’alba si prepara a uscire nelle sale. Per l’occasione il regista e il cast hanno parlato del film, opera onirica che omaggia il cinema del passato guardando però al presente. Finalmente l’alba arriverà nei cinema il 14 febbraio.
Finalmente l’alba è il viaggio lungo una notte di una ragazza, Mimosa, che, nella Cinecittà degli anni 50, diventa la protagonista di ore per lei memorabili che da ragazza la trasformeranno in donna.
“Lavorare sull’epoca, e questo l’ho imparato con L’amica geniale, ci aiuta a capire dove siamo arrivati, chi eravamo e cosa siamo oggi”, ha detto il regista che ha proseguito affermando “Partendo dallo spunto del fatto di cronaca riguardante Wilma Montesi che per Fellini era proprio la fine dell’innocenza di un paese. Ho immaginato un film che fosse un dialogo tra una diva degli anni Cinquanta e una ragazza di oggi, perché alla fine secondo me nel film il presente vince sul passato”.
Saverio Costanzo ha anche parlato della volontà di evocare il passato senza però copiarlo. “Abbiamo creato dei veri e propri falsi storici”, ha affermato facendo riferimento alla sequenza iniziale del film in cui la protagonista, insieme alla madre e alla sorella, si reca al cinema a guardare un film che in realtà non è mai esistito. “Non dobbiamo andare a cercare le citazioni perché in questo film non esistono”, ha concluso il regista.
Il regista ha anche fatto riferimento ai tagli che sono stati apportati in seguito all’anteprima veneziana. “Erano dei tagli che avevo dentro di me però non li volevo ammettere”.
Lily James, che interpreta la diva immaginaria Josephine Esperanto, ha dichiarato di essersi ispirata tanto ai film di Joan Crawford quanto a sua zia attrice per dare vita alla figura di una donna complessa e, per certi versi, vittima della società. “L’ho trovata molto moderna e importante per me sia come persona che come attrice”, ha dichiarato Lily James che ha proseguito dicendo “Credo che la versione di te che mostri al mondo per avere successo o per essere amato è comunque molto diversa da chi sei tu veramente”.
Rebecca Antonaci, che veste i panni della protagonista Mimosa, percepisce il suo personaggio in modo analogo – anche se con le dovute differenze. La giovane è infatti una ragazza dal matrimonio deciso e dal destino già scritto la quale, durante la sua avventura, capisce di poter contare su se stessa. “Mimosa non era consapevole della sua situazione quindi per me è stato difficile togliere il giudizio nei confronti dei suoi genitori e di quel tipo di società”.
Presente in conferenza anche la star di Stranger Things Joe Keery che interpreta il divo insicuro Sean Lockwood. “Saverio aveva capito il personaggio perfettamente”, ha dichiarato, “e questo ha permesso anche a me di vedere qualcosa che non avevo visto a una prima lettura. È stato molto entusiasmante perché sulla pagina Lockwood sembra quasi un villain invece noi siamo riusciti a renderlo più tridimensionale”.
In conferenza è intervenuta anche Alba Rohrwacher che in Finalmente l’alba ha messo in scena la sua personale rivisitazione di Alida Valli. Un vero e proprio omaggio a un’icona di quegli anni. “Alida fa sì parte di quel circo di personaggi che Mimosa incontra e sposa completamente questo mondo controverso e ambiguo che minaccia questa ragazza, ma dall’altra parte è forse l’unica capace di intercettare l’autenticità di Mimosa e di avere l’umiltà di metterla in guardia”.