News
11
Laura Casagrande

I giovani attori che hanno segnato il 2022

Tags: austin butler, florence pugh, giovani attori, Timothèe Chalamet, zendaya
11
News
Laura Casagrande

I giovani attori che hanno segnato il 2022

Tags: austin butler, florence pugh, giovani attori, Timothèe Chalamet, zendaya

Chi sono i giovani attori protagonisti di questa stagione cinematografica? Da Timothée Chalamet a Zendaya, passando per Florence Pugh e Austin Butler.

Il 2022 è stato un anno denso di film e serie tv che, oltre a portare alla luce storie incredibili, hanno fatto splendere una nuova generazione di giovani attori che sta letteralmente conquistando il mercato cinematografico.

Alcuni di loro hanno già un’importante carriera alle spalle e la stanno confermando con forza, mentre per altri il successo è arrivato tutto in una volta e sono stati una vera e propria sorpresa.

Sappiamo che quando si parla di attori è sempre difficile scomodare mostri sacri come Meryl Streep e Leonardo DiCaprio, ma siamo anche certe che nella lista di giovani attori che state per leggere si nascondono alcuni nuovi talenti che sono sulla buona strada per diventare degli interpreti straordinari.

12
Credits: Vision Distribution

Timothée Chalamet

L’attore di cui più si è parlato quest’anno e che rappresenta nel migliore dei modi la generazione di cui fa parte. Da quando è giunto al successo con Chiamami col tuo nome nel 2017 è stato un crescendo senza alcun intoppo: ha lavorato con registi e colleghi che sono riusciti a tirare fuori il meglio di lui, regalandoci interpretazioni fenomenali e senza alcuna sbavatura.

Nel 2022 è tornato a collaborare con Luca Guadagnino per Bones and All, film in cui veste i panni di un cannibale che cerca il suo posto nel mondo. Timothée, però, non si sta limitando a fare il suo lavoro, sta anche rivoluzionando il mondo della moda. Attraverso look eccentrici, usa la risonanza mediatica dei red carpet per comunicare con forza una totale libertà di espressione che trascende il genere. Una meravigliosa rappresentazione della sua generazione.

13
Credits: HBO

Zendaya

Chi avrebbe mai pensato che la ragazzina delle serie teen di Disney Channel sarebbe diventata l’attrice di rilievo che conosciamo oggi? A dir la verità i segnali c’erano. Fin da quando ha mosso i primi passi nella casa di Topolino, Zendaya ha dimostrato di essere una giovanissima artista a tutto tondo: ballava, cantava, recitava e si faceva amare dai fan. Oggi le cose non sono cambiate, Zendaya continua a sorprenderci per la sua poliedricità e per il suo essere allo stesso tempo diva e ragazza della porta accanto.

Nel 2022 è tornata sul piccolo schermo con la seconda stagione di Euphoria, dove interpreta un’adolescente con problemi di droga alla disperata ricerca della sua identità e del senso della vita. Questo ruolo è probabilmente il migliore della sua carriera e le sta dando la spinta verso prodotti cinematografici e seriali sempre più complessi e sofisticati.

14
Credits: Warner Bros.

Austin Butler

Impossibile non citare nella classifica dei giovani attori dell’anno colui che ha riportato in vita una delle icone musicali più famose della storia. Come Zendaya, anche Austin Butler ha mosso i primi passi nel mondo della recitazione su Disney Channel, interpretando nella maggior parte dei casi il “belloccio della scuola”.

Qualche anno dopo, grazie a studio e impegno costanti, è diventato il pupillo di grandi registi come Jarmusch, Tarantino e Luhrmann, nonché assiduo frequentatore del Festival di Cannes. Nel 2022 è stato alla kermesse proprio per presentare Elvis, film che ha sancito il suo ingresso nei best di Hollywood per la sua incredibile interpretazione del re del rock ‘n roll.

15
Credits: Warner Bros.

Florence Pugh

Nella categoria giovani attori che hanno segnato il 2022 non può di certo mancare Florence Pugh, protagonista di ben due pellicole che hanno fatto molto discutere: Il prodigio e Don’t Worry Darling. I personaggi che interpreta in questi film hanno uno spessore particolare, sono in entrambi i casi molto sfaccettati e difficili da comprendere ad una prima lettura. In Don’t Worry Darling, inoltre, è riuscita a gestire dei complessi problemi di produzione, uscendone come unica risorsa in grado di tenere in piedi la narrazione.

Florence, come tutti gli altri giovani attori di cui vi abbiamo parlato finora, sarà presente nel secondo capitolo di Dune, colossal fantascientifico firmato Denis Villeneuve. Possiamo solo immaginare quanto sarà straordinario vederli recitare tutti insieme!

16
Credits: Netflix e HBO

Sydney Sweeney e Joseph Quinn

Concludiamo la lista dei migliori giovani attori dell’anno con una menzione speciale per Sydney Sweeney e Joseph Quinn, due interpreti ancora agli inizi che hanno colpito i cuori di milioni di spettatori grazie alle loro brillanti performance. Hanno dato vita a due personaggi sensibili e incompresi in cui moltissimi di noi si sono in parte riconosciuti: Cassie di Euphoria 2 e Eddie di Stranger Things 4. Due volti che hanno sicuramente lasciato il segno in questo 2022, da tenere d’occhio per il prossimo futuro!

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED