News, Film in uscita, Top News
0
Roberta Panetta
La Sirenetta: nel trailer ufficiale arriva Re Tritone di Bardem
Tags: la sirenetta, la sirenetta 2023, la sirenetta live action, la sirenetta trailer
IL LIVE ACTION
La Sirenetta, la versione live-action del classico d’animazione diretta da Rob Marshall, arriverà il 24 maggio 2023 nelle sale italiane. Nel ruolo della protagonista c’è la cantante e attrice Halle Bailey, accanto a un cast di talento che comprende Awkwafina, Daveed Diggs, Jacob Tremblay, con Javier Bardem e Melissa McCarthy. Il film includerà le amate canzoni di Menken-Ashman tratte dal film d’animazione originale e anche alcune musiche inedite di Alan Menken e Lin-Manuel Miranda.
La Sirenetta, il live-action, è uno di quei film che si caricano di un’aura specifica ancor prima dell’uscita. Ciò si verifica di frequente quando un’opera che genera forti aspettative, incontrollate paure e un istintivo desiderio di storicizzarne ogni passo di chi produce.
L’excursus autocelebrativo della Disney continua ad attingere al Rinascimento dello studio d’animazione, puntando sulla nostalgia dei trentenni odierni e sulla curiosità del pubblico infantile. In effetti, la natura ibrida di questi remake (Aladdin, Cenerentola, La Bella e La Bestia, Maleficent o Cruella) è dovuta proprio alla duplicità del loro intento, e alle peculiari caratteristiche delle opere a cui s’ispirano: i cartoon – cioè, i disegni animati – hanno un’impostazione diversa rispetto al live-action, e possono permettersi espedienti formali che i film “dal vivo” faticano a digerire. Anche per questa ragione, La Sirenetta – Il Live-Action poteva essere un crogiolo di soluzioni visive che lottano fra loro, costantemente alla ricerca di una mediazione tra i fasti del passato e le esigenze dell’attualità. Ma a giudicare da questo trailer non sarà così. Cosa ne pensate?