Eventi, Festival
0
Eros Momo Soffritti
Lucca Comics and Games 2022 | Ecco il meraviglioso padiglione del mondo Disney
Tags: disney, disney italia, lucca comics and games 2022, lucca padiglione disney
In occasione dell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games, i fan possono vivere un’esperienza unica all’interno del padiglione The Walt Disney Company Italia in Piazza San Michele. Qui è possibile fare un vero e proprio tour attraverso i mondi e gli universi di alcuni dei franchise più amati della Company, oltre a esplorarne di nuovi. Da Black Panther: Wakanda Forever passando per Strange World – Un Mondo Miserioso e Avatar: La Via dell’Acqua, fino ad arrivare alle due serie originali Disney+ targate Lucasfilm, Andor e Willow – la serie.
Proprio in occasione dell’uscita del film Marvel Studios Black Panther: Wakanda Forever, nelle sale italiane dal 9 novembre, Ivano Facchetti, artista contemporaneo ed esponente della corrente artistica SUPERPOP, ha realizzato cinque opere originali dedicate alla Maschera di Black Panther, il Super Eroe re di Wakanda: le opere sono state presentate in esclusiva in una Pop Art Gallery temporanea a Lucca Comics & Games il 28 ottobre all’esterno del Padiglione The Walt Disney Company Italia in Piazza San Michele a Lucca.
“Se sei in grado di emozionare con quello che fai, vivrai per sempre”. Questo assioma ben sintetizza la poetica artistica di Ivano Facchetti ma non solo, anche la storia di una maschera, che è molto più di un semplice oggetto, è un simbolo di coraggio, forza, determinazione e nuovi inizi. La maschera di Black Panther è stata creata con uno dei metalli più forti al mondo, il vibranio, simbolo del potere di Black Panther per Wakanda, e attraverso il film, fonte di ispirazione per la prossima generazione:
Che tu sia un uomo, una donna o un bambino, puoi indossare la Maschera per sentirti più forte e affrontare le tue sfide.
L’area dedicata a Strange World – Un Mondo Misterioso è una room immersiva con piante variopinte e luminose, cespugli di erba rosa e tronchi multiformi; insieme a immagini dei personaggi e alla presenza di SPLAT, con effetti sonori e luci colorate, tutto ciò fa da cornice a foto immersive e catapulta il visitatore nel mondo misterioso del film. Diretto da Don Hall, co-diretto e scritto da Qui Nguyen e prodotto da Roy Conli, l’originale avventura d’azione Walt Disney Animation Studios Strange World – Un Mondo Misterioso sarà disponibile nelle sale italiane dal 23 novembre.
All’interno del padiglione non poteva mancare un’installazione interattiva e immersiva a 360° dedicata allo straordinario mondo di Avatar: La Via dell’Acqua. Un cubo led total immersive che accoglie l’utente all’interno regalando un’esperienza coinvolgente ed emozionante. Audio, video e luci sono coordinati per produrre uno show unico, ricreando due ambienti ispirati alla foresta bioluminescente di Pandora e al mondo sottomarino protagonista di Avatar: La Via dell’Acqua. È stata realizzata una straordinaria ricostruzione grafica, animazione e modellazione in 3D delle ambientazioni del film, con pareti led sulle 4 facciate, pavimento e soffitto, con una pixel density superiore ai 15 milioni di pixel mappate a 360 gradi con la tecnica del 6.1 camera rendering. L’esperienza è resa ancora più coinvolgente da un sistema di interattività sviluppato ad hoc, grazie al quale i movimenti delle persone che visiteranno l’installazione saranno mappati in tempo reale tramite l’utilizzo della tecnologia laser scan che li renderà partecipi e liberi di modellare le ambientazioni e di interagire con esse.
Il padiglione ospita anche due aree dedicate a Lucasfilm. La prima trasporta i visitatori a fare un salto nell’iperspazio della nuova serie originale Disney+, Andor, disponibile in streaming in esclusiva sulla piattaforma con un nuovo episodio ogni mercoledì. La serie è il prequel del film spin-off Rogue One: A Star Wars Story, ambientata cinque anni prima delle vicende del film, con protagonista la spia ribelle Cassian Andor. I visitatori possono immergersi nell’area e scoprire anche i poster ispirati ad Andor, realizzati da artisti di vari paesi europei. L’area successiva è dedicata a Willow – la serie, la nuova serie originale Disney+ targata Lucasfilm che debutterà in esclusiva sulla piattaforma streaming a partire dal 30 novembre. Quest’area offre al pubblico la possibilità di attraversare una foresta e scoprire il mondo di Willow – la serie.
Il padiglione Disney si conclude con un’area dedicata al mondo delle Disney+ Cards, il regalo perfetto per ogni fan! Alla fine del percorso è infatti presente uno spazio dove poter acquistare le card appositamente realizzate in occasione del Lucca Comics & Games 2022. Inoltre, all’interno del padiglione, i visitatori trovano anche una room dedicata all’importante anniversario Disney100 che li proietterà verso il nuovo secolo di magia Disney.