Top News, Festival
0
Eros Momo Soffritti
Lucca Comics & Games 2023: al via la nuova edizione del festival nerd
Tags: lucca comics 2023, lucca comics area movie
Prende il via oggi, mercoledì 1 novembre, Lucca Comics & Games 2023, l’edizione del “Together”, all’insegna della condivisione di quei valori che da sempre ci guidano: rispetto, comunità, inclusione e partecipazione, il cui poster è stato realizzato dai gemelli Asaf e Tomer Hanuka.
Tra virtuale e reale, digitale e analogico, inchiostro e trucco, schermi e palchi, tutto è pronto per dare il via a una proposta culturale pensata per soddisfare le aspettative di amanti di fumetto, manga, gioco, videogioco, cinema, serie tv, animazione, anime, cosplay, narrativa, fantasy, musica e grande spettacolo. Una cinque giorni volta a stimolare la partecipazione attiva da parte di tutti i fan, sia in loco che da casa, attraverso le numerose attività dei Campfire, le dirette Twitch, i podcast e le trasmissioni radiofoniche.
Tra gli appuntamenti imperdibili dell’Area Movie a cura di QMI si comincia oggi, alle ore 14:00 con l’incontro curato da I Wonder Pictures A Lucca con Gondry, Nella mente del geniale regista di “Se mi lasci ti cancello”, moderato dall’autore Manlio Castagna. Quasi in contemporanea, alle 14:30, all’Auditorium San Francesco, Pablo Trincia moderato da Omar Schillaci, presenta il progetto editoriale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media sulla scomparsa e l’uccisione di Elisa Claps, fra i casi più oscuri della storia del nostro Paese.
Dopo il successo del podcast Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps – e pensata come un suo sviluppo naturale – arriva la docuserie Sky Original con Pablo Trincia, scritta da Riccardo Spagnoli, che ne è anche il regista, e lo stesso Trincia. Disponibile lunedì 13 e martedì 14 novembre su Sky TG24, su Sky Crime e in streaming su NOW.
Si torna poi al Cinema Astra alle 16:00 con Prime Video che presenta: Amazing – Fabio De Luigi. Fabio De Luigi sarà protagonista di una conversazione on stage tutta dedicata al nuovo e attesissimo one prank show in arrivo il 3 novembre.
Alle 18:30, sempre al Cinema Astra, sarà la volta dell’anteprima del primo episodio di Tutta la luce che non vediamo, la rivoluzionaria miniserie tratta dall’omonimo romanzo best seller e vincitore del Premio Pulitzer di Anthony Doerr, diretta da Shawn Levy (Stranger Things, Deadpool 3, The Adam Project), scritta da Steven Knight (Peaky Blinders) e con Aria Mia Loberti, Nell Sutton, Mark Ruffalo e Hugh Laurie. La miniserie in quattro episodi sarà poi disponibile solo su Netflix dal 2 novembre.
E per concludere la giornata, per gli amanti del brivido, il popolare creator Favij introdurrà la visione di uno dei titoli più attesi della stagione, Five Nights at Freddy’s di Emma Tammi. Tratto dal fenomeno dei videogiochi horror, il nuovo film targato Blumhouse uscirà in anteprima nazionale il 31 ottobre e dal 2 novembre solo al cinema per Universal Pictures.