Interviste, News, Streaming, Top News
un amore
Federica Marcucci

Un amore: incontro con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

Tags: micaela ramazzotti, stefano accorsi, un amore
un amore
Interviste News Streaming Top News
Federica Marcucci

Un amore: incontro con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti

Tags: micaela ramazzotti, stefano accorsi, un amore

In occasione della presentazione della nuova serie Sky Original abbiamo incontrato tutti i protagonisti.

Si intitola Un Amore la nuova serie prodotta da Sky Studios e Cattleya che debutterà su Sky e Now il 16 febbraio. Composta da sei episodi, diretti da Francesco Lagi, la serie è una creazione di Enrico Audenino e Stefano Accorsi scritta da Enrico Audenino, Giordana Mari, Teresa Gelli, Francesco Lagi, Stefano Accorsi. Nei panni dei due protagonisti lo stesso Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti; insieme a loro Alessandro Tedeschi, Andrea Roncato, Camille Dugay, Ivan Zerbinati, Ottavia Piccolo, Beatrice Fiorentini e Luca Santoro.

La serie segue le vicende di Alessandro e Anna che, poco più che maggiorenni, si conoscono casualmente durante un viaggio Interrail in Spagna. È una calda estate di fine anni ‘90 e i due si innamorano subito. Le loro vite però sono molto più complicate del destino che li ha uniti e presto i due sono costretti a separarsi. Negli anni restano legati da un intenso rapporto epistolare, senza riuscire mai a trovare il coraggio di vedersi. Tuttavia, a vent’anni dal loro primo incontro e ormai adulti, si ritrovano a Bologna. Il loro sentimento, mai esauritosi nel tempo, si dovrà scontrare con le interferenze di una realtà più complessa di quella che avevano creato solo attraverso le parole.

Il racconto di un’amore

Presenti in conferenza stampa i due protagonisti hanno parlato di quanto sia stato importante per loro mettere al centro della narrazione un sentimento forte poiché mai vissuto in una storia che mescola passato e presente, proiettandosi anche verso il futuro. “Un amore fuori synch”, dice Stefano Accorsi che ribadisce quanto sia stato fondamentale – già in fase di scrittura, voler prendere questo grande sentimento “di petto”. “Raccontare l’amore è difficile poiché è qualcosa che racchiude una miriade di significati, forse uno specifico per ognuno di noi. Non esiste un amore assoluto, ognuno ha il proprio. La difficoltà nasce proprio dal fatto di non aver nulla su cui appoggiarsi se non sensazioni che devono essere trasformate in immagini”, ha commentato l’attore.

“La prima volta che ho incontrato Stefano (Accorsi) e Francesco (Lagi) ho detto ‘bene, è una dolcissima bugiarda’. Ci sono comunque due amori nella sua vita; ha incontrato Alessandro durante quel viaggio e se n’è completamente innamorata, però nel frattempo aveva il suo amore, il suo compagno di allora”, ha detto Micaela Ramazzotti che nella serie interpreta Anna. “L’amore di quel viaggio le è rimasto dentro per vent’anni e si è mantenuto attraverso la scrittura. Quando una cosa la scrivi vuol dire che c’è”, ha concluso l’attrice.

La serie si snoda attraverso passato e presente facendoci entrare dentro il rapporto tra Alessandro e Anna che, da quel viaggio alla fine degli Ottanta, non si perdono mai davvero pur decidendo di non vedersi più di persona. “Abbiamo cercato di rendere nel modo più fluido possibile il passaggio tra tempi diversi, cercando di mischiare la realtà con il ricordo e viceversa confondendo la realtà stessa con quello che ricordiamo. Ogni episodio doveva fluire in modo organico per raccontare il conflitto dei protagonisti con la loro città di origine”, ha detto il regista Francesco Lagi che afferma quanto appunto il tempo che passa sia stata la chiave per mettere in scena questa storia.

Non a caso il rapporto dei protagonisti di Un Amore si mantiene vivo attraverso uno scambio di lettere, qualcosa che oggi può apparire anacronistico ma che – come sottolineato da Micaela Ramazzotti dà la cifra del rapporto che intercorre tra Alessandro e Anna.

Articoli recenti

The Bikeriders, parlano Austin Butler e Jeff Nichols: «La libertà è solo un momento. Ed è ciò che la rende nostalgica e affascinante»
Top News
Alessio Zuccari
The Bikeriders, parlano Austin Butler e Jeff Nichols: «La libertà è solo un momento. Ed è ciò che la rende nostalgica e affascinante»
INSIDE-OUT-2-a-burano-l-omaggio-alle-nuove-emozioni
News
Alice Gigli
INSIDE OUT 2 | A Burano l'omaggio alle nuove colorate Emozioni
Non riattaccare: recensione del thriller in linea con Barbara Ronchi
Top News
Alessio Zuccari
Non riattaccare: recensione del thriller in linea con Barbara Ronchi
it-ends-with-us-siamo-noi-a-dire-basta-il-poster-ufficiale
News
Alice Gigli
It Ends with Us - Siamo noi a dire basta | il poster ufficiale
STAY CONNECTED