Top News, Interviste
0
Martina Barone
Il grande giorno: intervista a Aldo, Giovanni e Giacomo e al cast del film
Tags: aldo giovanni e giacomo, il grande giorno, Massimo Venier
Dal 22 dicembre arriva al cinema Il grande giorno, nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo che, dopo l’esperienza del loro “ritorno” con Odio l’estate si ritrovano ancora una volta diretti da Massimo Venier e aiutati dalla sceneggiatura scritta dal regista e dal trio assieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini. Anche in questo caso, come nel precedente film uscito nel 2020, i comici e attori si confrontano con un aspetto più malinconico e velatamente amaro, abbinato questa volta ad un contesto festivo come quello di un matrimonio.
Non un evento qualsiasi, ma un’unione speciale. Quella tra i giovani Caterina (Margherita Mannino) e Elio (Giovanni Anzaldo), figli degli amici e soci Giovanni e Giacomo, i quali porteranno la loro conoscenza a un livello addirittura superiore, diventando parte della famiglia l’uno dell’altro. Peccato che un momento di gioia per Giovanni rappresenta in realtà un peso per Giacomo, insofferente alle spese eccessive del compare, e ancor più da quel rapporto che l’uomo non ritiene una vera amicizia.
Tre giorni di festeggiamenti intensi e di continui imprevisti, compreso l’arrivo del nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni, l’esuberante Aldo, chiassoso e pronto a portare guai.
Nonostante quindi l’atmosfera armoniosa che dovrebbe presentare un matrimonio, pressioni e ansie per antipasti e bomboniere a parte, ne Il grande giorno è una tensione che si taglia col coltello quella che si respira nel film diretto da Venier in cui Aldo, Giovanni e Giacomo ripropongono un quadro similare proprio a Odio l’estate.
L’esempio di aver intrapreso una via della propria carriera in cui essere più meditativi e riflessivi, un po’ come accadeva con la giovinezza dei primi film, stavolta in una chiave inedita che simboleggia il loro cambiamento personale e professionale.
Per questo ne Il grande giorno la fine diventa un tema portante della pellicola col quale i personaggi devono confrontarsi. Così come anche i nostri protagonisti, che abbiamo intervistato. Abbiamo chiesto a Aldo, Giovanni e Giacomo, alle attrici Lucia Mascino e Antonella Attili e al regista Massimo Venier quale sensazione lascia loro un addio, con risposte che vanno dai ricordi, alle auto-citazioni fino ai nuovi inizi.