Top News, Interviste
Il grande giorno
Martina Barone

Il grande giorno: intervista a Aldo, Giovanni e Giacomo e al cast del film

Tags: aldo giovanni e giacomo, il grande giorno, Massimo Venier
Il grande giorno
Top News Interviste
Martina Barone

Il grande giorno: intervista a Aldo, Giovanni e Giacomo e al cast del film

Tags: aldo giovanni e giacomo, il grande giorno, Massimo Venier

Dal regista Massimo Venier, alle attrici Mascino e Attili fino al trio Aldo, Giovanni e Giacomo: ecco la nostra videointervista per Il grande giorno

Dal 22 dicembre arriva al cinema Il grande giorno, nuovo film con Aldo, Giovanni e Giacomo che, dopo l’esperienza del loro “ritorno” con Odio l’estate si ritrovano ancora una volta diretti da Massimo Venier e aiutati dalla sceneggiatura scritta dal regista e dal trio assieme a Davide Lantieri e Michele Pellegrini. Anche in questo caso, come nel precedente film uscito nel 2020, i comici e attori si confrontano con un aspetto più malinconico e velatamente amaro, abbinato questa volta ad un contesto festivo come quello di un matrimonio.

Non un evento qualsiasi, ma un’unione speciale. Quella tra i giovani Caterina (Margherita Mannino) e Elio (Giovanni Anzaldo), figli degli amici e soci Giovanni e Giacomo, i quali porteranno la loro conoscenza a un livello addirittura superiore, diventando parte della famiglia l’uno dell’altro. Peccato che un momento di gioia per Giovanni rappresenta in realtà un peso per Giacomo, insofferente alle spese eccessive del compare, e ancor più da quel rapporto che l’uomo non ritiene una vera amicizia.

Tre giorni di festeggiamenti intensi e di continui imprevisti, compreso l’arrivo del nuovo compagno dell’ex moglie di Giovanni, l’esuberante Aldo, chiassoso e pronto a portare guai.

Il grande giorno: videointervista al cast e al regista del film

Il grande giorno
Credits: Il grande giorno

Nonostante quindi l’atmosfera armoniosa che dovrebbe presentare un matrimonio, pressioni e ansie per antipasti e bomboniere a parte, ne Il grande giorno è una tensione che si taglia col coltello quella che si respira nel film diretto da Venier in cui Aldo, Giovanni e Giacomo ripropongono un quadro similare proprio a Odio l’estate.

L’esempio di aver intrapreso una via della propria carriera in cui essere più meditativi e riflessivi, un po’ come accadeva con la giovinezza dei primi film, stavolta in una chiave inedita che simboleggia il loro cambiamento personale e professionale.

Per questo ne Il grande giorno la fine diventa un tema portante della pellicola col quale i personaggi devono confrontarsi. Così come anche i nostri protagonisti, che abbiamo intervistato. Abbiamo chiesto a Aldo, Giovanni e Giacomo, alle attrici Lucia Mascino e Antonella Attili e al regista Massimo Venier quale sensazione lascia loro un addio, con risposte che vanno dai ricordi, alle auto-citazioni fino ai nuovi inizi. 

Articoli recenti

ligabue. 30 anni in un giorno
News
Cristiana Puntoriero
Ligabue. 30 anni in un giorno: a marzo arriva al cinema il concerto di Campovolo 2022
darby consulenza fantasmi
Top News
Martina Barone
Darby Harper: Consulenza Fantasmi - Intervista al regista Silas Howard del film di Disney+
shotgun wedding
Recensioni
Cristiana Puntoriero
Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo
Babylon
Top News
Martina Barone
Babylon: perché gli Oscar 2023 non hanno candidato il film di Damien Chazelle?
STAY CONNECTED