News, Speciale TORINO, Top News
Lupo Alberto
Federica Marcucci

Torino Comics 2024: ospite Silver, creatore di Lupo Alberto 

Tags: Torino Comics 2024
Lupo Alberto
News Speciale TORINO Top News
Federica Marcucci

Torino Comics 2024: ospite Silver, creatore di Lupo Alberto 

Tags: Torino Comics 2024

Torino Comics 2024 festeggia i 50 anni di Lupo Alberto insieme a Poste Italiane.

Lupo Alberto compie 50 anni e, per l’occasione, Torino Comics 2024 lo festeggia con un’iniziativa messa in atto insieme a Poste Italiane. È stato infatti realizzato un annullo postale speciale dedicato all’iniziativa, a sua volta accompagnato dalla pubblicazione di un folder collezionabile in formato A4. All’interno, sono incluse due cartoline inedite, oltre a una terza cartolina extra folder, tutte disponibili per l’acquisto presso lo stand di Poste Italiane nell’area autori della fiera.

Un’iniziativa che vuole celebrare i primi 50 anni di vita di uno dei personaggi più amati del fumetto italiano e allo stesso tempo desidera dare la possibilità ai collezionisti e ai fan di potersi accaparrare memorabilia esclusivi da aggiungere alla propria collezione. Ma non è finita qui Silver sarà a disposizione del pubblico per sessioni di sketch, autografi e disegni personalizzati nella giornata di sabato 13 aprile.

A proposito di Lupo Alberto

Considerato ancora oggi uno dei personaggi più iconici delle strisce italiane, Lupo Alberto ha fatto il suo esordio il 17 febbraio 1974 sul Corriere dei Ragazzi con un fumetto che, almeno inizialmente, avrebbe dovuto intitolarsi La fattoria McKenzie. Tuttavia Alfredo Castelli, redattore della rivista, decise di intitolare la striscia al Lupo, che ne divenne successivamente il personaggio principale. Tra amori, rivalità e gag esilaranti, Lupo Alberto si è imposto come uno dei pilastri del fumetto italiano, amato da generazioni per il suo umorismo intelligente e la critica sociale sottile.

Dietro la figura di Lupo Alberto c’è sempre Silver, Guido Silvestri. Originario di Carpi, esordisce nel 1971 collaborando a Nick Carter per poi creare Lupo Alberto nel 1974. Un successo enorme che, negli anni Novanta ha conosciuto una rinnovata popolarità, grazie a una serie animata prodotta dalla Rai e al relativo merchandise che fanno diventare il personaggio parte integrante della cultura pop italiana.

Articoli recenti

it-ends-with-us-siamo-noi-a-dire-basta-il-poster-ufficiale
News
Alice Gigli
It Ends with Us - Siamo noi a dire basta | il poster ufficiale
Wolfs - Lupi solitari, il trailer italiano del film con George Clooney e Brad Pitt
Streaming
Federica Marcucci
Apple TV+: tutte le prossime novità
The Bear 3: il trailer ufficiale della terza stagione su Disney+
News
Alessio Zuccari
The Bear 3: il trailer ufficiale della terza stagione su Disney+
Bad Boys: Ride or Die: recensione del quarto capitolo della saga
Top News
Alessio Zuccari
Bad Boys: Ride or Die: recensione del quarto capitolo della saga
STAY CONNECTED