Recensioni, Streaming, Top News
shotgun wedding
Cristiana Puntoriero

Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo

Tags: film, jennifer lopez, prime video, Recensione
shotgun wedding
Recensioni Streaming Top News
Cristiana Puntoriero

Un matrimonio esplosivo: recensione del film su Prime Video con JLo

Tags: film, jennifer lopez, prime video, Recensione

Jennifer Lopez e Josh Duhamel sono una coppia che sta per scoppiare (in tutti i sensi) nell’action-comedy su Prime Video Un matrimonio esplosivo. Nel cast anche Jennifer Coolige e Lenny Kravitz.

Sinossi ufficiale di Un matrimonio esplosivo:

In Un matrimonio esplosivo, Darcy (Jennifer Lopez) e Tom (Josh Duhamel) riuniscono le loro famiglie, amorevoli ma sempre pronte ad esprimere giudizi, per il non plus ultra dei matrimoni, proprio quando la coppia inizia ad avere dei ripensamenti. E come se questa non fosse già una minaccia sufficiente, improvvisamente le vite di tutti sono in pericolo quando gli invitati vengono presi in ostaggio. “Finchè morte non ci separi” assume un significato tutto nuovo in questa avventura comica e adrenalinica in cui Darcy e Tom dovranno salvare i loro cari – sempre che non si uccidano prima a vicenda.

Recensione di Un matrimonio esplosivo:

Fresca di nozze col suo Ben, Jennifer Lopez torna in veste di attrice, rimanendo nei paraggi tematici dopo Marry Me e Prima o poi mi sposo, con il film su Prime Video Un matrimonio esplosivo (Shotgun Wedding nella versione originale), disponibile in piattaforma dal 27 gennaio. Scritto da Mark Hammer e diretto da Jason Moore, produttore tra l’altro di Pitch Perfect, la pellicola è un mix fra commedia romantica e action in salsa guerra dei sessi, divertente e spensierato a sufficienza per regalare un’ora e quaranta di puro intrattenimento senza pretese. Al centro del racconto il giorno del sì fra Darcy (Lopez) e Tom (Josh Duhamel), arrivati assieme ai tanti ospiti in un’isola delle Filippine, la quale si farà teatro di un bizzarro sequestro da un clan di pirati autoctoni, forse non per puro caso.

Esitanti di compiere davvero l’importante passo e idealmente distanti su come sarebbe dovuta andare la cerimonia, i due non fanno in tempo a litigare che il loro matrimonio si trasforma in un’avventura fra la natura selvaggia à la Indiana Jones con tanto di detonazioni, sparatorie, bombe a mano e spargimento di sangue. Mentre i non ancora coniugi si accapigliano su come uscirne vivi e scampare alle pallottole dei rapitori, gli ospiti vengono tenuti prigionieri in ammollo nella piscina del resort, generando nel film l’assurdità di una situazione potenzialmente, estremamente pericolosa, vissuta con la ridicola superficialità di noi occidentali sempre così impreparati e inconsapevolmente frivoli.

3 5
Credits: Prime Video

Cocktail e pirati

Fulcro del film, al duo Lopez-Duhamel, che funziona nella loro sgangherata attrazione alternata fra bisticci, gag comiche e dialoghi più riflessivi, si affiancano due co-star di tutto rispetto: Lenny Kravitz nei panni dell’ex di lei Sean, e la madre dello sposo Jennifer Coolige, come sempre irresistibile nel suo spirito ultraironico di personaggi sopra le righe e stralunati, come ha già dimostrato nelle fortunate due stagioni della serie The White Lotus.

Un matrimonio esplosivo possiede dunque tutti gli elementi di un wedding-movie cinematograficamente plausibile: la location esotica, la coppia sballottata nelle diatribe delle rispettive famiglie, gli invitati perfettamente connotati fra sorelle single, amici provoloni e genitori invadenti, brutte figure, drink di troppo e tutto ciò che ormai ben conosciamo. Ma prova a far saltare in aria le aspettative imboccando la strada (seppur divertita) dell’action, dei maldestri combattimenti corpo a corpo, dei fucili imbracciati da una Lopez Lara Croft che sviene appena vede il sangue ma in qualche modo risolverà a modo suo quell’infausta realtà.

2 5
Credits: Prime Video

Un matrimonio esplosivo non è impeccabile. Ma JLo lo è eccome.

Prendendo la piega di un action-comedy un po’ inusuale vista l’ambientazione idilliaca per antonomasia come il matrimonio, il film su Prime Video in realtà non osa più di tanto nella brutalità dell’inevitabile violenza ma cerca piuttosto di risolversi nella sua polarità da commedia incastrata sull’assemblaggio di personaggi forse sbrigativamente caratterizzati e riconoscibili su archetipi, ma tanto basta per generare l’effetto risata, che a volte c’è, sorprendendo, e a volte invece scompare come un buco nell’acqua.

Che sia un altro titolo poco convincente della filmografia dell’adorata icona latin-pop J Lo Un matrimonio esplosivo purtroppo il sentore lo dà, anche nonostante la sua voglia di mettersi alla prova con qualcosa di estremamente giocoso e non forzatamente sentimentale come siamo abituati a vederla. Di certo, rimane sempre un’attrice, una performer e una cantante in grado di catalizzare su di lei gli occhi dello spettatore, ammaliato dal suo carisma e dalla sua prestanza a più di 50anni, facendosi perdonare anche operazioni streaming poco gloriose come questa.

Articoli recenti

Marcello mio: il trailer del nuovo film di Christophe Honoré
Top News
Alessio Zuccari
Marcello mio: recensione del film di Christophe Honoré con Chiara Mastroianni
Furiosa: A Mad Max Saga, la recensione del film di George Miller
Top News
Alessio Zuccari
Furiosa: A Mad Max Saga, la recensione del film di George Miller
The Veil
Streaming
Federica Marcucci
The Veil: Elisabeth Moss nella nuova serie Disney+
my-lady-jane-trailer
News
Alice Gigli
My Lady Jane: il trailer della nuova serie Prime Video
STAY CONNECTED