Speciale TORINO, News, Top News
0
Roberta Panetta
View Conference 2023: arriva in anteprima a Torino il nuovo film Disney Wish
Tags: view conference 2023, view conference torino, wish disney
Che cos’hanno in comune Barbie, Oppenheimer e Avatar: La Via dell’Acqua? Sono tutti grandi film, successoni al box office e tra i preferiti della stampa, ma non è solo questo. Sono tutte pellicole che saranno analizzate durante la 24esima edizione di View Conference, kermesse in cui si studieranno nel dettaglio i particolati digitali di opere come queste, insieme ai supervisori dei VFX che hanno preso parte alla loro produzione.
Da diversi anni a questa parte, View Conference invita sul suo illustre palco numeri registi e specialist di film d’animazione di grande successo. E se qualche anno fa era stato il turno di Alessandro Jacomini che aveva presentato in anteprima Le avventure di Olaf e il suo percorso creativo, tra Arendelle e magia, quest’anno è la volta di nomi come Joaquim Dos Santos (” Spider-Man: Across the Spider-Verse “), che discuterà del successo del film acclamato dalla critica con il regista premio Oscar Peter Ramsey (“Spider-Man: Un nuovo universo”).
Saranno presenti anche Peter Sohn, regista dell’ultimo trionfo d’animazione Disney e Pixar Elemental e Jeff Rowe, regista di Teenage Mutant Ninja Turtles: Mutant Mayhem di Nickelodeon e Paramount. Nick Bruno e Troy Quane, registi di Nimona di Netflix, saranno a Torino insieme all’autore ND Stevenson, creatore della pluripremiata graphic novel. Presenti inoltre i big dell’animazione, come il candidato all’Oscar Henry Selick, il leggendario regista di classici stop-motion tra cui ‘L’incubo prima di Natale’, ‘James e la pesca gigante’, ‘Coraline’ e ‘Wendell & Wild’.
E le emozioni continuano: 4 delle presentazioni di animazione di quest’anno contengono scoop su film che non sono ancora usciti nelle sale cinematografiche. In una delle tre anteprime italiane esclusive, il regista Benjamin Renner è presente per parlare del prossimo film d’animazione della Universal Pictures Prendi il volo. Il regista Sam Fell presenta Galline in fuga – L’alba dei nugget di Netflix e Aardman, mentre il supervisore VFX Kyle Odermatt offre un’anteprima speciale del 62° film d’animazione dei Walt Disney Animation Studios Wish. E ancora, il supervisore VFX Marc Scott rivela le meraviglie del prossimo lungometraggio della DreamWorks Animation e della Universal Pictures Trolls 3 – Tutti Insieme.
Gli appassionati di “Star Wars” non vorranno perdersi la presentazione di una “Lectio Magistralis sull’arte e Star Wars” con il premio Oscar Doug Chiang, vicepresidente e direttore creativo esecutivo di Lucasfilm, che supervisiona i progetti per il franchise di “Star Wars”, tra cui film, parchi a tema, giochi e nuovi media. Mentre Hal Hickel, direttore dell’animazione presso Industrial Light & Magic, rivela i segreti dietro la terza stagione dello show in streaming di successo “The Mandalorian” e promette grandi effetti speciali con la sua sessione interattiva “Chiedetemi tutto sull’animazione dei personaggi sui VFX”.
Nel capoluogo piemontese arriveranno i più pluripremiati supervisori VFX della produzione, per offrire presentazioni straordinarie. Tra i relatori, figurano Andrew Jackson, supervisore generale degli effetti visivi dell’acclamato film biografico di Christopher Nolan “Oppenheimer” e il pluripremiato Oscar Joe Letteri, supervisore senior degli effetti visivi dell’innovativo sequel fantascientifico di James Cameron “Avatar: The Way of Water“.
Altri segreti vengono svelati sugli effetti visivi di alcuni dei maggiori successi al botteghino del 2023. I supervisori della produzione VFX Glen Pratt, Mike Lasker e Stephane Ceretti spiegano come hanno creato la magia dei film “Barbie“, “Spider-Man Across the Sprider-Verse” e “Guardiani della Galassia Vol.3“. Il supervisore VFX dei Marvel Studios, Jake Morrison (“Thor: Love and Thunder”) sarà dal vivo sul palco di VIEW Conference 2023 con una masterclass per invitare il pubblico a scoprire nuove tecniche di illuminazione per effetti speciali. Seguirà una sessione esclusiva di Meet and Greet.
VIEW Conference è riconosciuta per la grande qualità e per l’approfondimento del suo programma di workshop. Il programma del 2023 prevede un’enorme varietà di sessioni, che offrono ai partecipanti l’opportunità di esplorare il fenomeno in rapida crescita dell’intelligenza artificiale. Oltre a questo, la manifestazione offre innumerevoli opportunità agli studenti e ai giovani creativi di incontrare i loro eroi e mentori, portando i giovani talenti faccia a faccia con professionisti di alto livello impegnati a coltivare la prossima generazione.
Inoltre, con lo sguardo dritto al futuro, VIEW Conference dedica due panel al nostro pianeta. Simone Giampaolo Direttore Aardman Animations presenta il panel “Il ruolo del cinema nella cura del Pianeta” insieme a Brena Ximena Roldan Romero, 3D Animator, Axis Studios mentre Peter Ramsey, Anthony Silverstone, Tendayi NNyeke, Tshepo Moche e Ng’Endo Mukii intervengono su “Mostrare il futuro dell’Africa”.